Museoland
There are no translations available.

Laboratori ludici, didattici, ricreativi.

Il Museo del Castello di San Giorgio e la Coop Zoe hanno attivato un ricco programma di laboratori didattico-ludici per bambini che si svolgono nei fine settimana durante l'anno scolastico. L’offerta che presentiamo permette di sperimentare esperienze formative e insieme divertenti all’interno dei Musei. I percorsi tematici permettono ai bambini di risolvere enigmi e di partecipare a caccie al tesoro all’interno delle sale museali riconoscendo le opere, i loro significati e le loro funzioni, e si concludono con la realizzazione creativa di manufatti individuali, che possono essere portati a casa. Le iniziative, quindi, si compongono di fasi ludiche alternate a momenti educativi, così da proporre i musei come spazi aperti, vitali, dinamici, capaci di dialogare con un pubblico giovanissimo, per permettergli di entrare in confidenza con le opere passando attraverso il fare, il divertirsi e il piacere di stare insieme.

Programma per i mesi novembre - dicembre 2016

NOVEMBRE
Domenica 13 e sabato 26, ore 15.30
BAT-DAY: UN GIORNO DA PIPISTRELLO
Un pomeriggio per capire come gli antichi consideravano questo mammifero notturno: impareremo a conoscerlo attraverso il mito greco e le favole di Esopo, le credenze dei Romani e le superstizioni medievali, fino ad arrivare alla sua associazione con vampiri e streghe. Al termine realizzerete un pipistrello che, proprio come Batman, diventerà il vostro supereroe.

DICEMBRE
Domenica 11, ore 15.30
UN NATALE PREISTORICO
In esclusiva per voi la possibilità di realizzare decorazioni natalizie preistoriche. Potrete decorare la vostra casa con ghirlande a cui appenderete conchiglie, mitili, foglie, animali preistorici in argilla e tanto altro, il tutto prodotto da voi con materiali naturali.

Museoland negli altri Musei.

Centri Estivi

“Archeologi per una settimana”

Nei mesi di giugno e settembre, nelle sale del Museo tra le statue stele e i reperti romani di Luni, guidati dai nostri operatori didattici, i bambini ripercorreranno la preistoria e la storia più antica imparando le tecniche andate ormai perdute. I bambini sperimenteranno, ad esempio, lo scavo archeologico, la pittura su pietra, la lavorazione dell’argilla, la tessitura, la realizzazione di collane con le conchiglie, attraversando la storia dal Paleolitico al Medioevo, passando per il mondo degli Egizi e quello dei Romani. Dopo questa settimana il mestiere dell’archeologo non sarà più così misterioso!

Programma giugno 2014.

Prezzi e orari
Costo euro 15 a bambino al giorno, per tutta la settimana 60 euro
Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni
Orari dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00; possibilità di entrata anticipata.
Necessaria prenotazione