ACCESSIT - Il Castello accessibile

Il Museo Archeologico del Castello San Giorgio ha partecipato nel 2012/13 al Progetto Europeo "ACCESSIT", facente parte del Programma Marittimo Europeo, volto al miglioramento dell'accessibilità sia fisica che culturale della rete dei musei Archeologici civici della Liguria.

In tale occasione il Museo ha realizzato una serie di interventi per consentire ad un'utenza più ampia (scolaresche, turisti, portatori di handicap) di usufruire dell'offerta culturale del museo. Tra le altre attività, all'interno del Museo è stato posizionato un montascale universale per carrozzella, adatto a superare le rampe di accesso interne ed esterne del Castello; il servizio è disponibile su prenotazione telefonando al Museo. Nella sala delle statue stele è stato installata una videoguida su monitor touch-screen tematica sulle statue stele della Lunigiana, contenente un servizio di traduzione in LIS dei testi e la realizzazione di riprese video con interprete della lingua dei segni; tale prodotto offre anche delle riprese audio-video, su gentile concessione del Castello del Piagnaro di Pontremoli. All'esterno, nel parco del Castello, sono state installate 10 riproduzioni a dimensioni reali di statue stele (calchi e copie) per l'esplorazione tattile a disposizione dei visitatori non vedenti; le statue sono state realizzate dall'Accademia di Belle Arti di Carrara. Accanto alle statue è stata posizionata una didascalia in braille con dettagli sulle staue stesse. Per raggiungere le statue stele è stato posizionato a terra un sentiero percebibile dai visitatori non vedenti, realizzato con traversine in legno dei binari ferroviari bonificate e riadattate alla nuova funzione.

montascale

videoguida

riproduzioni delle statue stele

sentiero per raggiungere le statue stele