Arriva F@mu 2017!

Domenica 8 ottobre ritorna la giornata "F@mu, le famiglie al Museo"! Dalle 15:30 alle 18:00, bambini e genitori potranno partecipare al laboratorio gratuito "Romani ... tra le bende: ritratti dall'Egitto di epoca romana": nell’Oasi del Fayyum, nel nord dell’Egitto, durante l’Impero viveva una società dai molti volti e dalle molte culture. Egiziani, discendenti dei coloni greci e Romani interagivano e s’influenzavano a vicenda. Sono giunti così fino a noi ritratti, posti tra le bende delle mummie, di uomini, donne e bambini dai tratti mediterranei, vestiti alla romana e accompagnati da iscrizioni in greco. Dopo avere svelato l’identità di alcuni volti, con l’aiuto di mamma e papà, realizzeremo un ritratto su legno, ispirato a quelli del Fayyum, con colori e materiali utili a ricreare l’atmosfera multietnica di quell’antico angolo dell’Impero romano. Sarà anche possibile realizzare i tipici bracciali a forma di serpente prodotti in grande quantità a Roma e legati a culti egiziani propiziatori.