Eventi
Novembre con Museoland - i Musei dei bambini

Domenica 13 e sabato 26 novembre, ore 15:30, il Museo del Castello vi aspetta con "Bat-day: un giorno da pipistrello"! impareremo a conoscere questo animaletto notturno attraverso il mito greco e le favole di Esopo, le credenze dei Romani e le superstizioni medievali, fino ad arrivare alla sua associazione con vampiri e streghe. Al termine realizzerete un pipistrello, che, proprio come Batman, diventerà il vostro supereroe.

Per info e prenotazioni: 0187-751142; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Necessaria prenotazione.

€ 5,00 a bambino, età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

 
Seminario di Egittologia 2016

Sono aperte le iscrizioni al Seminario di Egittologia 2016 che si terrà nel mese di dicembre (1, 7, 16 e 21). Il titolo del seminario di quest'anno è "Appunti di uno scriba reale - L'arte della scrittura nell'Egitto Faraonico". La quota di iscrizione è di € 20.00. Per info: 0187/751142 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Egittologica 2016

Il Museo del Castello di San Giorgio vi invita giovedì 13 ottobre, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, e venerdì 14 ottobre 2016, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, ad "Egittologica 2016 - VI Convegno Nazionale di Egittologia - Lo scriba e il manoscritto. Scrittura e narrazione nell'Egitto e nel Mediterraneo" a cura del Centro Studi Champollion.

Ingresso libero.

 
Omaggio alla pittura rupestre

Giovedì 11 agosto, ore 19:00, inaugurazione della mostra di Andrea Benetti "Omaggio alla pittura rupestre" a cura di Marzia Ratti. Il progetto è ispirato alle origini dell’arte parietale, meglio conosciuta come pittura Rupestre. La mostra è già stata presentata alla Camera dei Deputati nel 2015 e all’Università di Ferrara a primavera del 2016. La vera novità artistica del progetto consiste nelle tele realizzate da Andrea Benetti utilizzando residui ottenuti dal lavaggio dei reperti archeologici e da altro materiale di scarto (ocra e carbone) proveniente dagli scavi effettuati nello strato del terreno risalente al Paleolitico, nella grotta di Fumane (VR), dagli archeologi dell’Università di Ferrara. Oltre alle opere su tela, sono esposti i disegni Neorupestri, realizzati sulla carta di Montesanto, una speciale carta prodotta dall’artista bolognese. A creare un ponte tra l’origine dell’arte e la sua contemporaneità, sarà proiettata a ciclo continuo un’opera di videoarte. L'ispirazione di base che anima il progetto, nasce dalla ricerca creativa e dall'intuizione di Benetti, che focalizza la propria attenzione sull'odierno modo di comunicare, basato sull'esasperata stilizzazione delle immagini.

Link al video di presentazione della mostra.

La mostra sarà visitabile fino al 7 settembre con ingresso libero.

www.andreabenetti.com / www.andreabenetti-foundation.org

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 23


Note legali e privacy policy