Eventi
SEMINARI EGITTOLOGIA

Si avvisano gli iscritti che l'inizio del seminario è stato posticipato al 25 novembre

Dall’autunno del 2008 si svolge al Museo del Castello di San Giorgio un ciclo di seminari sull’Antico Egitto a cura del Prof. Giacomo Cavillier, direttore dell’Accademia Egizia con sede in Genova. I seminari, rivolti a studenti, studiosi e appassionati, intendono approfondire gli aspetti più importanti e interessanti della civiltà dell’Antico Egitto: dalla storia all’arte alla religione.
Inoltre, dal 2010, si tengono anche corsi specifici sulla scrittura geroglifica, con lezioni di grammatica e lingua.
I seminari sono a pagamento; per informazioni contattare il Museo del Castello.

Link al centro champollion

Link alla locandina del seminario di quest’anno

 
SPERIMENTANDO SI IMPARA

Seminario interattivo di Archeologia sperimentale divulgativa:
ciclo di 4 incontri sull’archeologia sperimentale tenuti dal Dr. Edoardo Ratti, archeologo e archeotecnico, socio collaboratore dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, membro dell'EXARC.

Scarica il programma in formato PDF

 
HALLOWEEN

Dal 2010 il Museo Archeologico offre, in occasione della notte di Halloween, una serata di attività e di laboratori didattici e ludici per bambini ispirati al tema del mistero e dell'occulto nel mondo antico. In questa occasione di festa il museo si "traveste" e si consiglia anche ai partecipanti di vestirsi secondo il tema della paura. Gli operatori guidano i ragazzi in laboratori didattici educativi che li vedono per esempio maneggiare riproduzioni di teschi di ominidi, tentare di accendere il fuoco con la selce come l'uomo primitivo, realizzare vasi a forma di zucca con le tecniche dell'antichità, e creare e utilizzare primitivi sonagli e nacchere guidati dallo sciamano.

Link al programma dell’edizione 2011

 
Mostra

15 luglio – 28 Agosto 2011 mostra FRAGMENTA di Franca Puliti a cura di Marzia Ratti inaugurazione venerdì 15 luglio ore 19:00.

Una mostra con opere ispirate ai temi del classico – miti, divinità, eroi – reinterpretate dall’artista ligure nel suo linguaggio fortemente lirico e descrittivo. Seguirà buffet.

Scarica il programma in formato PDF

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 20 di 21


Note legali e privacy policy