Eventi
San Valentino al Museo del Castello

Sabato 11 Febbraio 2012, in occasione dell'approssimarsi di San Valentino, il Museo del Castello di San Giorgio offre una visita guidata dedicata all'amore nell'antichità, per trascorrere un romantico pomeriggio tra reperti che parlano d'amore.

Link alla locandina di San Valentino.

 
SEMINARI EGITTOLOGIA

Si avvisano gli iscritti che l'inizio del seminario è stato posticipato al 25 novembre

Dall’autunno del 2008 si svolge al Museo del Castello di San Giorgio un ciclo di seminari sull’Antico Egitto a cura del Prof. Giacomo Cavillier, direttore dell’Accademia Egizia con sede in Genova. I seminari, rivolti a studenti, studiosi e appassionati, intendono approfondire gli aspetti più importanti e interessanti della civiltà dell’Antico Egitto: dalla storia all’arte alla religione.
Inoltre, dal 2010, si tengono anche corsi specifici sulla scrittura geroglifica, con lezioni di grammatica e lingua.
I seminari sono a pagamento; per informazioni contattare il Museo del Castello.

Link al centro champollion

Link alla locandina del seminario di quest’anno

 
SPERIMENTANDO SI IMPARA

Seminario interattivo di Archeologia sperimentale divulgativa:
ciclo di 4 incontri sull’archeologia sperimentale tenuti dal Dr. Edoardo Ratti, archeologo e archeotecnico, socio collaboratore dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, membro dell'EXARC.

Scarica il programma in formato PDF

 
HALLOWEEN

Dal 2010 il Museo Archeologico offre, in occasione della notte di Halloween, una serata di attività e di laboratori didattici e ludici per bambini ispirati al tema del mistero e dell'occulto nel mondo antico. In questa occasione di festa il museo si "traveste" e si consiglia anche ai partecipanti di vestirsi secondo il tema della paura. Gli operatori guidano i ragazzi in laboratori didattici educativi che li vedono per esempio maneggiare riproduzioni di teschi di ominidi, tentare di accendere il fuoco con la selce come l'uomo primitivo, realizzare vasi a forma di zucca con le tecniche dell'antichità, e creare e utilizzare primitivi sonagli e nacchere guidati dallo sciamano.

Link al programma dell’edizione 2011

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 20 di 21


Note legali e privacy policy